APPROFONDIMENTI

onoranze funebri bocci

345 | 543 | 45

Dettaglio Approfondimento

Eliminare gli oggetti o svuotare la case dei cari che ci hanno lasciato..

l decluttering; origine anglosassone, indica l'azione di riordinare gli spazi in cui viviamo eliminando  il superfluo, ciò che noi chiamiamo con un linguaggio un po' gergale fare repulisti. 

Eliminare gli oggetti o svuotare la casa dei cari che ci hanno lasciato: questo è il decluttering del lutto, un'esperienza che segna e che a volte ha bisogno di essere supportata. 

È risaputo che i riti di commiato hanno una importante funzione nel processo di elaborazione del lutto rendendo la perdita della persona cara più sopportabile e accettabile. 
Il funerale,infatti, sancisce il distacco dalla fisicità di cui ci lascia, ovvero dal suo corpo, ma i conti con la sua assenza sono ancora tutti aperti e ci rendiamo conto quando ci troviamo costretti a sistemare i suoi effetti personali. 

Occorre farsi coraggio e cominciare a piccoli passi:

Inizia in modo soft

Parti dalla stanza più piccola e dalle cose che hanno poca carica emotiva. Elimina ciò che è danneggiato.

Scrivere ti aiuta

Tieni sempre a portata di mano carta e penna: scrivi ogni ricordo o riflessione suscitati dagli oggetti che man mano stai sistemando.

Ricordi digitali

Per conservare un ricordo della casa gira un video o scatta foto; fermerai la memoria di un luogo in cui hai vissuto momenti indimenticabili

Inventa una second life 

Seleziona tutto ciò che può avere una seconda vita e vendilo online o nei mercatini.

Occhio alle trappole emotive

Ti sembra di mancare di rispetto se non conservi tutto. Fare memoria non significa cristallizzare il passato, ma tenere vivo il ricordo: oggi quello oggetto per te è un peso? Datti una risposta sincera e lascialo andare.

Tieni i ricordi in famiglia

Regala a figli e nipoti tutto ciò che desideri far restare in famiglia, aggiungendo un biglietto che racconti la storia di quel dono.

Trasforma senza paura

Ridipingere una vecchia credenza non significa profanare un ricordo,na permetterle di restare con te in una dorma rispettosa.

In autonomia o in compagnia?

Non c'è una ricetta valida per tutti: c'è bisogno di fare ordine con un'altra persona di supporto, c'è chi invece preferisce stare da solo.

Alleggerisciti

Non accumulare oggetti, vendi o regala il superfluo, tieni in casa solo ciò che ti piace davvero; uno stile di vita leggero è un regalo prezioso per noi stessi.


"Sempre disponibili ad aiutarVi nel Vostro momento più difficile con tutta la nostra dedizione e comprensione"

Top