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Gestione dei Documenti

Gestione dei documenti in caso di funerale. Ci sono alcune pratiche da seguire a seconda delle circostanze del decesso e delle modalità di sepoltura scelte.

I documenti necessari per il funerale sono:

  • Il certificato di morte emesso dal medico necroscopo o dal personale sanitario
  • Il documento di identità del defunto
  • L’eventuale autorizzazione del giudice per il trasporto e la sepoltura
  • L’eventuale autorizzazione per la cremazione
  • La documentazione relativa alle preferenze del defunto o alle disposizioni testamentarie
  • Le informazioni sulle polizze assicurative o su altri finanziamenti per il funerale
  • L’eventuale permesso per l’utilizzo di un cimitero o di un loculo

 

La denuncia di morte deve essere fatta entro 24 ore dal decesso presso il Comune in cui questo si è verificato, indipendentemente dalla residenza del defunto stesso. Se il decesso avviene in ospedale o in altre strutture sanitarie, sono queste a occuparsi della denuncia e della certificazione. Se invece avviene a domicilio, bisogna chiamare il medico curante o la guardia medica per la constatazione del decesso e ottenere il certificato.

Le modalità di sepoltura possono essere l’inumazione (la sepoltura nel terreno), la tumulazione (la collocazione della salma in una celletta) o la cremazione (la riduzione della salma in cenere).

Ognuna di queste opzioni richiede delle autorizzazioni specifiche da parte delle autorità competenti e dei familiari del defunto.

Per il funerale, bisogna anche provvedere alla richiesta di concessione di aree cimiteriali, se non si dispone già di una tomba o di un loculo familiare. Inoltre, bisogna stabilire chi paga le spese funebri, che possono essere coperte dalle polizze assicurative del defunto, dai suoi eredi o da altri soggetti interessati. Il pagamento delle spese funebri non equivale all’accettazione dell’eredità.

Infine, i familiari del defunto hanno diritto a dei permessi retribuiti dal lavoro per lutto, che variano a seconda del grado di parentela con il deceduto.

Richiedi informazioni compilando il nostro modulo Contatti e inserendo nell’oggetto “Gestione Documenti”.

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