Aiutiamo le famiglie e gli amici a onorare i loro cari.
Una mamma come il vento

Una mamma come il vento

 

Una mamma come il vento è un libro di Agnès Bertron pubblicato da Motta Junior nella collana I melograni.

È una storia toccante che parla di Dino, un bambino che ha perso la sua mamma e cerca di superare il dolore con l’aiuto di chi è più saggio di lui. Una mamma come il vento parla di una storia tra due amici coniglietti; Martino e Dino. Sono inseparabili, giocano a far finta di costruire castelli, disegnano, vanno a scuola insieme e delle volte si invitano a passare del tempo nelle proprie case.

Tra di loro il rapporto di amicizia è puro, semplice e leale. Purtroppo un giorno muore la mamma di Dino e per alcuni giorni si assenta dalla classe e da Martino. Quest’ultimo è molto triste, non si concentra a scuola, non sorride, pensa sempre al malessere che prova il suo amico. La mamma di Martino, vedendolo così triste, una sera prima di andare a dormire lo abbraccia, lo bacia e poi gli ricorda che una mamma, anche se non la vedi, è sempre accanto al suo piccolo.

Martino allora pensa che troverà le PAROLE CHE FANNO BENE, le parole della consolazione per il suo amico. Il giorno dopo a scuola si siede accanto a Dino, lo guarda e vorrebbe dirgli una quantità di parole, ma non ne esce nemmeno una. Cerca di fare lo spiritoso, ma non sa cosa dire. Martino e Dino restano l’uno accanto all’altro senza parlare.

Prendono la solita strada in silenzio e sentono un soffio del vento tra gli alberi.
In questo istante Martino parla al suo caro amico e gli dice che il vento è come la sua mamma; a volta canta ,a volte si infuria e altre volte sa essere dolce; noi non possiamo vederla ma avvertiamo la sua presenza.
I due amici coniglietti sono rimasti legati per tutta la vita e adorano ascoltare le risate del vento..

È un libro illustrato da V. Theinhardt e tradotto da S. Baldoni. Ha 32 pagine ed è adatto a bambini da 5 anni in su. Il libro ha ricevuto una recensione positiva da Alex su IBS, che lo ha definito “toccante”.

Aggiungi commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *